Ormoni androgeni e steroidi anabolizzanti

In particolare, i composti 17 β alchilati determinano profonde alterazioni epatiche. L’assunzione di steroidi anabolizzanti è anche associata alla comparsa di un profilo lipidico aterogeno . Altri importanti effetti negativi sono quelli psicologici, che variano dalla semplice irritabilità a vere e proprie psicosi maggiori. La dipendenza da questi farmaci sembra sia legata a componenti psicologiche simili a quelle della dipendenza oppioide.

  • Sarebbe, quindi, consigliabile per le atlete che fanno uso di AS sottoporsi a frequenti controlli perché hanno un maggior rischio di ammalarsi di cancro della mammella.
  • L’abuso di sostanze anabolizzanti può recare numerosi effetti collaterali, fra cui la disfunzione erettile negli uomini.
  • Se sia il testosterone che le gonadotropine sono normali o bassi, il paziente non sta prendendo sostanze ma è ancora in astinenza da steroidi.
  • Naturalmente, chi vuole fare lo smargiasso dirà che le prove non sono conclusive, io però di fronte anche ad un solo rischio del genere direi che appena possibile è meglio evitare di prendere gli alchilati, avendo a disposizione prodotti simili o identici non tossici per il fegato.

In casi rari, sono stati riscontrati episodi psicotici, ipomania e stati deliranti. Grazie alla denominazione del prodotto e alla sua composizione chimica è possibile controllare se un anabolizzante è nella lista del decreto e se costituisce una sostanza https://howickint.school.nz/files/pages/oxandrolone-composizione-del-farmaco.html la cui assunzione è proibita; se vi rientra, il suo acquisto è illecito a meno che non sia giustificato da motivi patologici. Il metabolismo è l’insieme di modificazioni chimiche a cui vengono sottoposte le sostanze all’interno dell’organismo.

Quando sono stati creati gli anabolizzanti

Questi effetti possono, infatti, dipendere dallo schema di trattamento e dai dosaggi impiegati. I risultati di studi nell’uomo indicano chiaramente che gli steroidi androgeni anabolizzanti contribuiscono ad iniziare e a far progredire i tumori maligni e benigni in particolare nel fegato . La maggior parte degli studi riguarda però pazienti ricoverati per altre patologie e trattati per lunghi periodi con anabolizzanti. Il principale ormone sessuale maschile, il testosterone, è prodotto da cellule presenti nei testicoli. Il testosterone può anche originare dalla conversione nel fegato dei suoi precursori deidroepiandrosterone e androstenedione, che sono rilasciati dalle gonadi e dalla corteccia surrenale. Nelle donne il testosterone è sintetizzato dal corpo luteo nell’ovaio e dalla corteccia surrenale e contribuisce alla sintesi degli estrogeni, dopo conversione ad opera dell’enzima aromatasi. Il testosterone può agire direttamente legandosi al recettore per gli androgeni o indirettamente attraverso la conversione a diidrotestosterone da parte dell’enzima 5alfa-reduttasi.

L’uso di questi farmaci è infatti contrario a quel principio di lealtà che dovrebbe essere alla base di ogni competizione sportiva e, nelle dosi di solito impiegate dagli atleti, è inoltre rischioso per la salute. La Commissione medica del CIO e la Conferenza mondiale di Ottawa hanno stabilito, per gli atleti trovati positivi ai test, la sanzione di due anni di sospensione per la prima infrazione e di sospensione a vita per la seconda. Gli steroidi anabolizzanti androgeni sono farmaci derivanti dal testosterone modificato in laboratorio secondo proporzioni variabili da farmaco a farmaco, con lo scopo di accrescere gli effetti anabolizzanti e ridurre quelli androgeni. In ogni caso, tutti i farmaci ottenuti dalle manipolazioni da laboratorio hanno caratteristiche androgene, principali cause degli effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti. Bisogna, quindi, considerare che, oltre ai cambiamenti anabolici vi saranno anche cambiamenti androgeni responsabili dell’alterazione ormonale endogena. Il metodo per la realizzazione di farmaci anabolizzanti non mette mai al sicuro dagli effetti collaterali di natura sessuale, in quanto una minima modifica della molecola di testosterone può alterare notevolmente gli effetti sull’organismo. La tendenza degli ultimi anni di frequentare le palestre ha contribuito ad avvicinare le fasce più giovani della popolazione al mondo degli steroidi anabolizzanti.

Come si assumono gli steroidi

Con il termine anabolizzanti, sono per lo più identificati gli steroidi, composti chimici di natura lipidica che svolgono essenziali funzioni biologiche. Gli steroidi anabolizzanti sono derivati sintetici del testosterone, ormone sessuale maschile, la sintesi cui sintesi parte dal colesterolo. Il cuore può recuperare la capacità di pompaggio dopo l’interruzione dell’uso di steroidi anabolizzanti, ma la capacità di rilassarsi tra i battiti è meno reversibile.

Steroidi anabolizzanti: abuso.

Ad oggi, sono stati progettati e sintetizzati quasi 100 diversi composti di AAS che variano in base al destino metabolico e agli effetti fisiologici . Se siete all’inizio del vostro percorso di allenamento state bene attenti a non finire in questo meccanismo. Oltre ad essere illegale è dannoso per la vostra salute e, una volta entrati nel mondo degli steroidi farete molta fatica ad uscirne. Alcuni dei più comuni effetti collaterali a cui potresti andare incontro utilizzando Steroidi Anabolizzanti… Le cisti possono rompersi, causando emorragie interne e, in rari casi, persino la morte. La maggior parte di essi, quando presa in tempo, è reversibile – a patto che l’utente interrompa l’assunzione. Data la loro potenziale pericolosità e la presenza di numerose controindicazioni, il loro utilizzo deve avvenire unicamente a seguito di prescrizione del medico e sotto il suo controllo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *